Come arrivare dal Comasco
a Caslano, Via Golf 21
Navigatore satellitare internazionale:   Parcheggiare in Via Stazione 17, 6987 Caslano (dettagli)
Dal Comasco, il valico autostradale di Chiasso-Brogeda (accesso via Como-Grandate) rappresenta il modo più rapido di giungere nel Luganese. Si arriverà a Caslano passando da Agno (Aeroporto), proseguendo in direzione Ponte Tresa.
 
Per evitare il passaggio nella città di Lugano (Lugano-Lago - Sorengo - Agno), si consiglia di uscire a Lugano-Nord (Manno)e proseguire verso Agno-Aeroporto - Ponte Tresa. (leggermente più lunga, ma decisamente più veloce.
Semprecché non si faccia una fermata alla piazzola autostradale poco dopo la deviazione per l'uscita Lugano-Lago). 
 

Senza la vignetta per le autostrade svizzere, l'uso della strada Cantonale (valico Chiasso-strada - Mendrisio - Melide - Lugano-Paradiso) rende anche obbligatorio il complicato transito da Lugano-Città verso Sorengo - Agno congiungendosi poi al tragitto .di chi aveva utilizzato l' autostrada, in direzione Ponte Tresa.
Prendere in considerazione di passare per Varese o Porto Ceresio ed utilizzare il Valico Ponte Tresa utilizzando la
SS233 della Valganna o la 344 per Porto Ceresio.
Secondo Google Maps i vari percorsi alternativi si equivalgono!
Dopo il valico di Ponte Tresa, in un paio di chilometri si raggiunge
Caslano. (cfr.pagina web dapontetresa)
Situazione generale Se possiedi il bollino autostradale svizzero, Caslano è raggiungibile dal valico autostradale di Chiasso-Brogeda o eventualmente dal Valico di Stabio ( Malnate) - Mendrisio.

Uscendo da
Lugano-Nord si evita il transito da Lugano-Lago verso Agno.
 
 
L'uscita autostradale Lugano-Nord, seguendo la segnaletica per l'aeroporto, vi porta da Manno. seguendo il percorso dell'antica strada romana (Strada Regina; Bioggio Serocca), a Agno dove svolterete a destra in direzione Ponte Tresa..
Dopo un breve percorso in riva al lago, passerete oltre Magliaso (attenti al radar fisso!) superando due rotatorie ed il ponte sulla Magliasin con la sua rotatoria.
Alla terza uscita della rotatoria (Via Golf) continuare per 750 m e svolta a destra  e prendi via Martelli.



Una volta su via Martelli, controllare se è libero il posto sulla destra
(sotto il palo della luce, presso la centralina Cablecome "10"). Proseguire a piedi fin dietro la casa Francis.
Altrimenti, continuare per 250 m fino al posteggio accanto al Cimitero (sulla sinistra alla fine di via Martelli).
Tornare a piedi.
 
   
Alternativa: 250 metri oltre la rotonda del ponte, vedrete sulla destra una chiesetta con campanile al ciglio della strada e a sinistra il passaggio a livello della ferrovia (fermata FLPT). 

Svoltare a sinistra sul passaggio a livello con barriere alzate. (sulla destra ci sono una grande Cappella ed una Chiesetta con campanile).

Se venite da Ponte Tresa, svoltare a destra sul passaggio a livello con barriere alzate. (sulla destra ci sono una grande Cappella ed una Chiesetta con campanile).

Proseguire in entrambi i casi  lungo via Stazione per 700 metri.
Svoltare a sinistra (via Martelli) nel parcheggio lungo il muro del cimitero
 
Parcheggiare con disco orario (4 ore).

Altri parcheggi (a pagamento) vengono raggiunti, una volta alla fine di via Stazione, svoltando a sinistra (davanti al Municipio o proseguendo da via Chiesa verso Vai Golf o Piazza Lago ) o a destra (in via Valée). Il passaggio diretto verso il lago da Contrada al Lago è bloccato la sera a partire dalle 19.

Proseguire a piedi lungo via Martelli (250 m) fino poco prima  di via Golf.  Passare accanto ai Box e raggiungere l'entrata di Casa Francis.

Se sei pigrissimo: prosegui in auto lungo via Martelli. Se hai fortuna (succede di aver culo) posteggia presso i Box a sinistra accanto alla cassetta (sotto il palo della luce, presso la centralina Cablecome "10": vedi foto!). Proseguire a piedi fin dietro la casa Francis.
 
Per evitare contrattempi, se vuoi venire a trovarmi, dimmi quando e l'orario approssimativo per l'appuntamento.
Inviami per e-mail ( bruno@brunogf.ch ) il tuo numero di telefonino. Ti rispondero' con un messaggino.
Potrai rispondere alla mia missiva al momento del tuo arrivo al parcheggio o  nel caso di problemi.